» CERCA HOTEL
Destinazione

Data check-in
Data check-out


Aprica - Google Map

Aprica - Montagna Lombardia

Provincia: Sondrio; Abitanti: 1583; Altitudine: 1180 m

Sospesa tra le due valli alpine più importanti di Lombardia, valico fondamentale tra la Valtellina e la Valcamonica, il passo di Aprica è una delle stazioni sciistiche di alta montagna più accessibili dalle grandi città, con impianti di risalita modernissimi e un panorama mozzafiato..

Aprica, LombardiaUna delle strade più trafficate delle Alpi, uno dei passi di trasferimento più frequenti del giro d'Italia, che con Gavia e Mortirolo completa il classico tappone Camuno\Valtellinese, l'Aprica è anche una stazione sciistica di tutto rispetto. Per anni considerata sorella minore dei più completi e importanti comprensori vicini, oggi modernizzata negli impianti di risalita, ampliata con nuove piste aperte nel 2005, realtà assolutamente competitiva delle montagne di Lombardia.

Sciare all'Aprica - Piste e impianti

Sci all'ApricaQuattro ski area distinte e collegate, per un'offerta sciistica davvero per tutti i gusti. Le piste sono a ridosso dell'abitato di Aprica e della statale 39 che l'attraversa. Innanzitutto l'area Campetti, con sei impianti di risalita, una delle più vaste aree lombarde dedicate ai principianti. Quindi l'area Palabione, il nucleo storico degli oltre 50 chilometri di piste del comprensorio. Si sale in alta quota, fino ai 2300 m. con piste di difficoltà media dal grandissimo impatto paesaggistico. Grazie al collegamento realizzato nel 2007, si raggiunge il Crinale Magnolta, con le sue due facili piste in quota e il bellissimo Pistone, che dai 2000 scende fino in paese, una delle preferite dagli sciatori dell'Aprica. Infine, l'ultima nata del comprensorio, l'area Baradello realizzata nel 2005. Quindici chilometri di piste nuovissime tra cui la splendida Direttissima, la nera più lunga ed impegnativa dell'Aprica. Il tutto nella varietà di paesaggi che dalle creste in alta montagna conduce i tracciati attraverso le abetaie attorno Aprica.

Aprica - Come arrivare

Culmine del passo omonimo che collega Valcamonica e Valtellina, Aprica è comodamente raggiungibile sia dall'area di Lecco/Brianza che da Milano e dalle province di Bergamo e Brescia. Dal lato camuno, percorrendo la strada Statale 42 del Tonale e della Mendola sino a Edolo, quindi spostandosi sulla 39. Dal lato valtellinese, risalendo la valle fino a Tresenda, quindi svoltando sulle rampe del Passo Aprica.

Destinazioni

Case vacanza

Hotel Montagna

Post correlati

Guide Montagna

Montagne Italiane Sci Dolomiti Trentino Dolomiti Valle d'Aosta

Sciare Italia