» HOTEL MONTAGNA LOMBARDIA
Destinazione

Data check-in
Data check-out


Foppolo, Grigne - Mappa

Le Grigne e le montagne lecchesi - Montagna Lombardia

Provincia: Lecco

Affacciate sul lago di Como, vicine alla città, accessibili eppure selvatiche e poco turistiche, sede di una gloriosa tradizione di alpinisti ed amanti della montagna, le prealpi lecchesi, celebrate da Alessandro Manzoni nei suoi Promessi Sposi, sono la montagna delle domeniche, dei fine settimana, l'occasione di godere di relax e natura appena girato l'angolo..

Grigne, LombardiaTra le montagne della bergamasca e al di sotto della Valtellina, a picco sulle coste del Lago di Como, le montagne della Valsassina e del Lecchese, sono davvero ad un passo da Milano e dalla Brianza. Qualche decina di minuti di viaggio in macchina, o poche fermate di treno sono sufficienti a catapultarci in un ambiente che non ha nulla da invidiare, per bellezza e suggestività, all'alta montagna. I paesi della Valsassina inoltre, poco noti e non assaltati dal turismo di massa, sono una risorsa per chi ama il silenzio e la tranquillità.

Grigne - Da vedere

Sci sulle GrigneLe montagne attorno a Lecco hanno un'identità ben precisa, fatta di sport e di amore per la roccia e le vette. La Grigna settentrionale e soprattutto quella meridionale, o Grignetta, sono una delle più famose e complete tra le palestre naturali per l'arrampicata, con decine di vie attrezzate e rese note dall'eroe di casa, Riccardo Cassin, probabilmente il più famoso ed importante rocciatore italiano di sempre. Non è un caso che proprio Lecco sia sede dei famosi Ragni, una delle più prestigiose associazioni alpinistiche del nostro paese. Barzio, con i suoi Piani di Bobbio, è la meta elettiva degli appassionati dello sci, con i suoi campi scuola adatti a principianti e ai primi passi sulla neve. Ai piedi del Resegone, il monte simbolo di Lecco, i curiosi e gli appassionati di statistica non dovranno farsi scappare Morterone, che, oltre ad essere il comune italiano con meno abitanti in assoluto, è un piccolo angolo di paradiso immerso nella natura incontaminata. Non si contano gli itinerari in montagna, i sentieri e i rifugi a disposizione degli appassionati di trekking. .

Grigne - Da mangiare

Il connubio tra lago e montagna è fondamentale per la cucina e la gastronomia della zona. I golosi possono gustare la variante Valsassinese dei pizzoccheri, con i formaggi tipici della valle ed erbe aromatiche leggermente diverse da quelle valtellinesi, così come i tipici misoltini del lago di Como (agoni essiccati e marinati) o il mitologico risotto al pesce persico.

Destinazioni

Case vacanza

Hotel Montagna

Post correlati

Guide Montagna

Montagne Italiane Sci Dolomiti Trentino Dolomiti Valle d'Aosta Plan de Corones