» HOTEL A LIVIGNO
Destinazione

Data check-in
Data check-out


Livigno, Lombardia - Mappa

Livigno - Montagna Lombardia

Provincia: Sondrio; Abitanti: 5.794; Altitudine: 1.816 m s.l.m.

All'estremo nord del territorio lombardo, Livigno è un centro abitato arroccato sulle montagne, al confine con la Svizzera e con una storia di commerci di frontiera, turismo invernale, piccole rivoluzioni di cultura sportiva e benzina a prezzo ridotto. .

Livigno, Montagna LombardiaE' nella provincia di Sondrio, ma è quasi Svizzera, Livigno, uno dei pochi comuni italiani interamente al di sopra dei 1500 metri sul livello del mare. Al culmine della Valdidentro, sito in una gola stretta ed impervia, è meta di un turismo piuttosto curioso, che riguarda la sua condizione amministrativa di zona extradoganale, dove tentare di comprare una serie di prodotti svicolando alcune tassazioni. Ma Livigno è molto altro. Per gli amanti delle statistiche, per esempio, è il centro abitato più elevato d'Italia, nella sua frazione di Trepalle, una base da cui raggiungere il cuore delle Alpi e, soprattutto, una delle migliori stazioni sciistiche italiane.

Sci a Livigno - Le piste

Sci a LivignoLivigno è probabilmente il meglio dello sci lombardo. Poco distante dalla più rinomata e blasonata Bormio, Livigno offre il più elevato tasso tecnico medio della regione, in termini di tracciati per sciatori, l'innevamento più costante ed abbondante, grazie all'elevata altitudine da cui partono impianti tra i più moderni ed efficienti. Se si aggiunge a questo il fatto che proprio qui è nato e continua a crescere il movimento che ha portato in Italia lo snowboard, la vera rivoluzione culturale in termini di sport invernali degli ultimi decenni, Livigno è davvero una località imperdibile per gli amanti di tutte le discipline della neve, compreso lo sci alpinismo, più accessibile e garantito che in altri luoghi, dove la neve fresca rischia di scarseggiare o è più distante da raggiungere.

Come arrivare a Livigno

Livigno è a circa 20 km da Bormio. Proprio da qui parte la strada della Valdidentro, unico accesso italiano alla piccola cittadina. Da Milano sono poco più di tre ore di automobile, attraverso la superstrada Milano/Lecco ed il suo prolungamento lungo il lago di Como, per poi attraversare l'intera Valtellina.

Dove dormire

» Appartamenti a Livigno
» Hotel a Livigno

Destinazioni

Case vacanza

Hotel Montagna

Post correlati

Guide Montagna

Montagne Italiane Sci Dolomiti Trentino Dolomiti Valle d'Aosta